Leo Zero Negativo Dono Positivo è il nuovo Tema di Sensibilizzazione dei Leo Italiani volto alla sensibilizzazione della comunità alla donazione del sangue.
In questi ultimi anni in Italia si è registrato un notevole aumento della richiesta di sangue a cui però non fa fronte un’adeguata risposta da parte della cittadinanza. È assolutamente necessario che un numero sempre maggiore di persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, diventi donatore. E allora, se dove c’è un bisogno lì c’è un Lions (o un Leo), anche noi dobbiamo attivarci e far conoscere a nostri coetanei e non, l’importanza della donazione. Un concreto atto di solidarietà, un gesto che permette di far del bene gratuitamente regalando una parte di sé a chi altrimenti rischierebbe di non sopravvivere: donare il sangue è un gesto altamente altruistico che oltre a essere importante è necessario. Soci, club, distretto e Multidistretto: insieme possiamo raggiungere molte più persone e dare un’importante contributo alla nostra comunità, aiutando a combattere una delle più grandi necessità dal punto di vista sanitario, in cui ognuno di noi aiuta a fare la differenza e può realmente salvare la vita di qualcun altro.
Quest’anno è il primo anno del nostro TeSN e per questo il Coordinamento Multidistrettuale ha pensato di fornire ai club il materiale necessario per i loro eventi di sensibilizzazione: flyers e segnalibri possono essere infatti distribuiti non solo durante i meeting ma anche nelle attività in piazza.
È stata avviata una rubrica social #goccezeronegativodonopositivo con la quale settimanalmente si forniscono piccole informazioni sull’importanza della donazione, sul sangue e i suoi componenti. Ma non solo, l’obiettivo è raggiungere proprio tutti i cittadini, tutte le età e per questo una nuova idea bolle in pentola… vi diciamo soltanto di stare attenti ai nostri social perché nuovi personaggi potrebbero venirci a trovare e sarà molto interessante scoprire nuove avventure!